Boixols, Galliner e due giorni a Margalef

Domenica due Febbraio ho accompagnato Matteo ad arrampicare al settore Forat de Boixols, pochi tiri ma lunghi sui 35m e bella roccia. Io ho riposato godendo sella bella giornata di sole e del bel panorama. Lunedì siamo andati a Perles, ho fatto tre tiri poi si è annuvolato e il freddo pungente mi ha costretto a riporre le scarpette nello zaino. Ho approfittato per potare un paio di piante in previsione di attrezzare una o x vie nuove nel lato destro del settore. Martedì giornata fantastica e gran gita al Galliner, quanto mi piace questo posto! La falesia mi presenta il conto…grandi bastoni e tanta ghisa nelle braccia. La bellezza della scalata e l’ambiente rilassante ripagano comunque nonostante le grandi fatiche. Mercoledì riposiamo entrambi e ci trasferiamo a Margalef. Per me è la prima volta e ne sono rimasto piacevolmente colpito. L’ambiente è molto bello, roccia ovunque, settori a qualsiasi esposizione e una quantità di tiri impressionante. Lo stile ogni tanto è un pò monotono ma fortunatamente il braccio ne trova sempre giovamento. Uno dei miei è un pò acciaccato ma spero si riprenda presto. Giovedì abbiamo scalato al settorre Raco’ de les Espadelles, classico e molto frequentato settore esposto al sole tutto il giorno. La giornata è stata caldissima, di stampo primaverile ma mitigata da una brezza quasi costante che ci ha permesso di arrampicare in condizioni decenti. Vista la giornata appena trascorsa, Venerdì programmiamo di scalare all’ombra al settore Raco’ de la Finestra. In falesia purtroppo ci accoglie un costante vento freddo. Desistiamo appena dopo un tiro di riscaldo e traslochiamo ai settori Cabernet e Balco’ de l’eremita. Bellissimi! Panorama stupendo e sole fino al tramonto. La giornata ci offre il meglio del meglio, sole, non troppo caldo e vento costante = aderenza massima! Per tutto il giorno siamo i soli arrampicatori in questi settori, un regalo speciale per l’ultimo giorno di scalata del mio valoroso compagno Matteo che oggi è rientrato nell’uggioso nord est Italia. Ringrazio Matteo della piacevole e sempre allegra compagnia. Le best performance di questa due giorni di scalata a vista a Margalef sono: Ximpleta, 8a al Raco’ de les Espadellas e un 7c+ di cui non ricordo il nome al Balco’ de l’eremita. Spero di ritornare presto!

Rispondi

