Ultimi giorni in Spagna e rientro a casa

Dopo la salita di Mind Control a Oliana devo dire che mi sono un pochino rilassato… Grazie anche all’allegra combricola di cadorini abbiamo visitato dei posti stupendi come Perles e le falesie nella valle parallela, un mare di roccia per la maggior parte non ancora attrezzata per l’arrampicata sportiva. Le splendide giornate di sole di stampo primaverile ci hanno regalato dei momenti fantastici dei quali ci rimarrà sempre un bel ricordo.

La combricola del Blasco a Oliana

Parte della combricola osserva il Canon che strizza le tacche

Grifone

Provando Sin Perdon a Perles

Galliner

A Oliana Io e Sbisi abbiamo raschiato il fondo del barile delle nostre riserve psicofisiche tentando invano di salire Io Fish Eye e Sbisi Mind C. In falesia abbiamo fatto amicizia anche con la simpatica coppia di Giapponesi Sachi Amma e Akiyo Noguchi. Sachi, fresco vincitore della coppa del  mondo lead di arrampicata sportiva era alla prese con Fight or Fly, 9b, liberato da Chris Sharma lo scorso anno. Purtroppo Sachi non è riuscito a salire la via ma mi ha davvero impressionato in uno degli ultimi tentativi dove ha mancato di poco la presa nel lancio finale. Durante il tentativo c’era un silenzio tombale, interrotto solo dalle urla di incitamento di Akiyo e dagli sforzi di Sachi nei passaggi più estremi. E’ stato davvero un bel momento, del resto non capita tutti i giorni di assistere a delle “quasi performance” del genere. Il caldo e la bonaccia in quel di Oliana non hanno giocato a favore delle nostre performance…ma senza trovare ulteriori e inutili giustificazioni, che in fin dei conti dovremmo cercare solo dentro di noi, probabilmente eravamo solo troppo stanchi ma non ce ne rendevamo conto. La cosa bella è che abbiamo tutti un valido stimolo per ritornare presto a Oliana! Ringrazio di cuore Sbisi per la splendida compagnia, abbiamo passato davvero un bel periodo insieme vivendo ogni giorno la nostra grande passione.

Training a Oliana

Grifoni in volo sopra Galliner

Giulio a Galliner

Vista dalla grotta di Galliner

La sera di Venerdì 20 Dicembre ho iniziato il viaggio di rientro verso casa. Per non stancarmi troppo ho fatto un paio di tappe e sono arrivato casa il 23 giusto in tempo per vivere la magica atmosfera Natalizia assieme alla mia famiglia.

Grazie alla abbondante nevicata del giorno di Natale, Ieri assieme a mio fratello Enrico, abbiamo fatto la prima sciata della stagione a Passo Pramollo, tantissima neve e tanto divertimento nella powder! La visibilità non era buona anche perché ha nevicato copiosamente tutto il giorno ma siamo riusciti ugualmente a fare delle bellissime discese in circa sessanta centimetri di fresca. Oggi invece sono andato a fare un po’ di allenamento a Sella Nevea, salita a piedi con gli sci nello zaino fino al Rifugio Gilberti poi ho messo le pelli e mi sono diretto verso sella Bila Pec ma dopo poche centinaia di metri ho battuto in ritirata a causa delle pessime condizioni del manto nevoso. Spero nella prossima sciata e viva la powder!

Salendo a Nassfeld - Austria

Salendo a Nassfeld – Austria

Nassfeld - prima sciata dell'anno

Nassfeld – prima sciata dell’anno

2 pensieri su “Ultimi giorni in Spagna e rientro a casa

1. Ach.

Complimenti Andrea per le prestazioni arrampicatorie e per il tuo blog. Bei racconti che confermano, se ce ne fosse bisogno, la tua passione per questo “sport”… e belle foto che aiutano noi climber di medio, tra un po, basso livello a sognare… Mandi.