Mind Control, 8c a Oliana

Giovedì ci siamo svegliati con un bel sole e la giornata sembrava più fresca dei giorni precedenti. Con la solita calma da ritmo spagnolo saliamo alla falesia. Siamo io, Sbisi, Giulio e il doc Gnerro. Facciamo appena in tempo a salire il primo tiro di riscaldamento che la nebbia ci avvolge e trasforma in fredda e umida la splendida giornata di sole. Io e Alberto completiamo il riscaldamento facendo la prima parte di fish eye e da subito sento che oggi le braccia rispondono bene alle mie decisioni.

Dopo un pò di riposo decido di fare un tentativo sul mio progetto, Mind Control 8c, una via grandiosa di cinquanta metri che sale il muro strapiombante di Oliana nella parte centrale. La prima parte della via è un 7c di una ventina di metri in comune anche con Humildes pa Casa 8b+ che avevo salito a Febbraio e con Humildes pa arriba 8a+ che è la più a destra delle tre. Da un buon riposo si parte per una sezione strapiombante e fisica su cannette e pinzate svase che introduce alla sezione più difficile della via. Si parte!…Raggiungo una decontrazione prima della sezione per me più impegantiva, mi sento bene ma in arrampicata nulla è scontato quindi respiro e mi concentro al massimo prima di affrontare le sequenze successive. Parto, blocco al bidito di sx, buco di destro, tacca di sinistro, verticale pinzato di destro, intermedio, alzo i piedi, imposto il lancetto alla tacca di sx e…presa! La stringo a dovere, moschettono, incrocio al tridito, alzo il piede, il fisico regge e la fatica è sopportabile. Ancora tre movimenti e arrivo al bucone dove cerco di recuperare il più possibile le energie. La seconda parte della via è meno intensa ma molto di resistenza, con un difficile passo di incrocio e un finale molto tecnico su prese piccole. Esco dal bucone e scalo velocemente i successivi due spit fino all’ultimo riposo della via. Ora la pressione inizia un pò a salire, sono consapevole che la parte finale è alla mia portata ma non è per niente una passeggiata! Eseguo velocemente i movimenti fino all’incrocio, decontraggo un attimo, prendo il rovescio di sinistro, alzo i piedi, blocco, incrocio, afferro e stringo forte la spallata di destro, accoppio, sposto i piedi, sparo al piatto e accoppio. Bene, ultimo spit ma gli avambracci incominciano a indurirsi e devo fare ancora la difficile uscita. Tento di recuperare ma lo svaso mi scivola, raccolgo le ultime energie e parto per l’ultima sezione di circa dieci movimenti. Cinquanta metri sotto sento tutti i miei amici che mi incitano a non mollare e la voce del Canon su tutti, mi trasmette tranquillità ma allo stesso tempo determinazione. Scalo la sequenza finale alla perfezione e velocemente, strizzo l’ultimo intermedietto, prendo il buco di sinistro e mi proietto alle prese d’uscita. Passo la corda in catena e finalmente posso gridare tutta la mia felicità! Momento fantastico, una liberazione, l’epilogo perfetto di una salita in cui sento di aver scalato molto bene. Mind control è una via strepitosa, una fra le più belle che ho salito. A Febbraio avevo fatto quattro tentativi ed ero rimasto da subito estasiato dalla bellezza della linea e delle sequenze, ripromettendomi di tornare prima possibile per tentare il colpaccio. I giorni scorsi ho fatto due giri sulla via per rivedere i movimenti e giovedì il primo tentativo è stato quello buono! La sera per festeggiare siamo andati tutti a cena fuori e abbiamo passato una bellissima serata. Ciao!

Mind Control

Mind Control

Io

Io

Giulio, Sbisi e il fuoco

Giulio, Sbisi e il fuoco

Canon, Io, Gnerro

Canon, Io, Gnerro

Un pensiero su “Mind Control, 8c a Oliana

Rispondi

