Siurana, Siurana e…ancora per poco Siurana!

La Spagna per il momento mi sta regalando delle splendide giornate di sole anche se, con le temperatore vicino allo zero e il vento che fino a ieri ha soffiato costantemente e vigorosamente, non è stato facile scalare… Viste le buone sensazioni dei primi giorni ho cercato di scalare al El Pati nonostante il vento facesse volare le corde in aria a 50°… El Pati è un settore mitico di Siurana, una parete strapiombante alta più di 40m sulla quale sono state scritte importanti pagine della storia dell’arrampicata come La Rambla 9a+ e Golpe De Estado 9b.

El Pati

El Pati

El Pati

El Pati

El Pati

El Pati

Purtroppo il freddo intenso impediva di scalare con scioltezza e mi sono preso delle belle ghisate agli avambracci e sfortunatamente non sono riuscito a chiudere subito i conti con la bella Kalle Borroka 8b+. Fin da subito mi era sembrata fattibile in pochi giri, infatti al terzo giro sono caduto all’ultimo movimento difficile con le mani congelate e legnoso come non mai…. I giorni successivi il vento non ha mai smesso di intensità e testardamente ho sprecato alcuni giri pur sapendo che sarebbe stato un terno al lotto salirla con quelle condizioni.

Da ieri fa meno freddo e il vento è in pausa…. Ieri ho scalato al Can Piqui Pugui perché ero curioso di provare delle vie di riferimento e ho fatto un giro su L’Odi Social 8c/c+ ma non sono riuscito a passare la sequenza dura. Successivamente ho fatto un giro anche su El Membre 8c e sono molto contento perché ho avuto delle belle sensazioni pur scalando su un terreno che non mi si addice per niente….

Oggi ho accompagnato Sbisi al Can Piqui Pugui a provare il suo progetto e nel primo pomeriggio ho fatto anche io un veloce riscaldamento. Subito dopo siamo corsi a El Pati, mi sono legato e finalmente, con temperatura gradevole, mi sono proprio goduto la salita di Kalle Borroka! La parte più divertente e bella è la sequenza più difficile verso la fine della via, su piccole tacche e con lancetto finale. Domani scalo ancora a Siurana poi mi trasferisco a Oliana per raggiungere il “gruppo vacanze arrampicata cadore/comelico”, il divertimento è assicurato!

Ultimi raggi di sole a Siurana

Ultimi raggi di sole a Siurana

Tramonto a Siurana

Tramonto a Siurana

Nebbie nel fondovalle

Nebbie nel fondovalle

El Refugi

El Refugi

Caratteristico interno di El Refugi

Caratteristico interno di El Refugi

Rispondi

