Saint Léger du Ventoux

Il paesino di Saint Léger du Ventoux sorge al cospetto del Mont Ventoux, lato settentrionale. Siamo in Francia, in Provenza e più precisamente nel dipartimento della Vaucluse, valle del fiume Toulourenc. In questa tranquilla valle si trova la falesia che prende il nome dall’omonimo villaggio.

Sembra che questo paradiso per l’arrampicata sia stato scoperto casualmente da Bruno Clément detto Graou che, in gita con la famiglia sul Mont Ventoux, una volta affacciatosi dal versante nord, vide l’imponente fascia di roccia multicolore che immediatamente catturò tutte le sue attenzioni. Erano la fine degli anni 90’….

Io penso che la prima volta che Bruno vide da vicino la falesia divenne pazzo! Tutta quella roccia lavorata a canne, linee magnifiche e barre di roccia a perdita d’occhio…se io fossi stato nei suoi panni difficilmente sarei riuscito a decidere cosa chiodare per prima…lui ha iniziato con una via nell’attuale settore de “La Baleine” e subito dopo, con l’aiuto di altri, hanno attrezzato la “face Nord” e piano piano tutti gli altri settori. Sono molti i chiodatori che in 15 anni si sono avvicendati per contribuire allo sviluppo di questa falesia.

La roccia di Saint Léger è calcare lavorato a gocce, tacche, canne e qualche buco. La falesia è suddivisa in settori e i principali sono: la “face Nord”, la “face Sud”, il “Circus”, “Praniania”, “Andalouse” e “La Baleine”. Attualmente a Saint Léger ci sono circa 500 vie e la chiodatura di nuove linee continua ancora. Pur essendoci alcune vie di livello 6, ci si diverte molto se si arrampica ad un livello tra il 7b e l’8c+. Per un livello medio alto questa falesia è un vero e proprio paradiso, le vie non sono mai banali e per la maggior parte di “gran class” come dicono i francesi… La falesia, grazie alle molteplici esposizioni, può essere frequentata tutto l’anno anche se i periodi migliori sono la primavera e l’autunno e comunque con temperature non elevate e non dopo lunghi periodi di pioggia. La guida di arrampicata è in vendita anche alla Gite d’etape presso il parcheggio della falesia.ImmagineImmagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...