La Hyéne, la Face Sud e altre realizzazioni

Lunedì 11 Novembre ho chiuso i conti con l’8b+ di “La Hyéne”!

Due giorni prima ero caduto all’ultimo movimento duro e Lunedì, al primo tentativo, ho passato la corda in catena. Che bello! Me la sono proprio goduta questa via. Mentre io salivo verso il cielo, l’ombra del sole che tramontava mi seguiva raggiungendomi solo in catena. Giornata fantastica e condizioni ottime. Sono molto felice di aver salito la Hyéne, la linea, le prese, i movimenti e l’intensità sono davvero eccezionali.

La parete Sud è uno tra i settori più belli della falesia purtroppo però è difficile trovare condizioni buone per scalarvi. Per gran parte dell’anno il caldo è insopportabile e dopo periodi di pioggia le canne fanno fatica ad asciugare. Per mia fortuna questa settimana le condizioni per scalare alla Sud sono state ottime, culminate nella giornata di ieri, Mistral molto forte e freddo. E’ la prima volta che mi capita di poter arrampicare alla Sud quasi ogni giorno infatti, nei miei precedenti viaggi, vi avevo potuto scalare solo che per qualche giorno.

Ovviamente ho cercato di sfruttare al massimo questo momento e…dopo La Hyéne…Martedì ho mancato per poco la salita al secondo tentativo di “Oussama l’air dur”, altro fantastico 8b+. Dopo un giorno di riposo, Giovedì l’ho stampata al primo colpo! La via è bellissima, di resistenza, con passi fisici e un gran lancio da due tacche bruttine a una specie di corno che introduce alla parte finale della via, meno strapiombante e meno intenso ma assolutamente da affrontare senza esitazioni.

Sono molto soddisfatto perché sono riuscito a salire le due vie che maggiormente mi interessavano ma, visto che scalerò qui ancora due giorni, spero di salire ancora qualcosa di interessante!

Ultimissimo aggiornamento….ieri, sabato 16 Novembre sono riuscito a salire anche “La diagonal Duboc” 8b/b+ sempre alla splendida Face Sud e al terzo tentativo. Bellissima connessione di due vie, molto strapiombante e fisica che culmina con una dura uscita da un tetto e un paio di passi con i piedi nel vuoto. A fine giornata ho salitoanche “Barbule” 8a dopo un paio di urla disperate in balia della ghisa all’ultimo passo duro…Via su canne atletiche con finale intenso….

Oggi ho scalato in un secret spot vicino a Saint Léger…stupendo!!!! Questo posto è davvero bello e il futuro per le vie superdure. Al momento infatti ci sono già un paio di 8c+/9a e progetti…si mormora sul 9b… Io mi sono divertito a salire flash/a vista una bellissimo e fisico 8a di cui non so il nome. Non è una “a vista” totale perché la scorsa domenica avevo visto un ragazzo Francese che la provava e l’occhio mi era caduto…bene lo stesso!

Domani parto per la Spagna, venga! Escalar a muerte!

La hyéne

La hyéne

Il Mistral è arrivato

Il Mistral è arrivato

Il Mont Ventoux imbiancato

Il Mont Ventoux imbiancato

2 pensieri su “La Hyéne, la Face Sud e altre realizzazioni

Rispondi

